NUMERO #1

Carissimi lettori;
ebbene sì, siamo tornati! Dopo la pausa estiva il nostro laboratorio “Sacra News” ha ripreso le sue attività del venerdì pomeriggio e siamo pronti per tenervi compagnia durante tutto l’anno scolastico.
Per chi ci leggi per la prima volta, il nostro giornalino è frutto della mente e della fantasia dei bambini e nasce con l’intento di mettere in primo piano quelle che sono le loro passioni ed interessi, senza frenare la loro voglia di raccontarsi e di scoprire cose nuove.
Il tutto è ripartito venerdì 6 ottobre, primo incontro, nel quale i ragazzi si sono approcciati al mondo del giornalismo aiutati da delle slide: abbiamo parlato dei diversi tipi di giornali, della struttura del quotidiano, della prima pagina e della titolazione, dei molteplici tipi di articolo e di cronaca e della regola delle 5W per la scrittura completa di un articolo. I ragazzi sono stati poi introdotti al mondo del web, questo perché associato al nostro giornalino nella versione cartacea potete trovare anche un blog in aggiornamento quasi quotidiano.
Il nostro blog, e giornale annesso, chiama “
Il Mirtillo” da un’idea di un giornalista dello scorso e il nome ha ormai preso piede all’interno della scuola che si è deciso di non cambiarlo.  
Il blog è stato visitato già 25mila volte e la cosa ci riempie di orgoglio e di felicità, quindi per non perdere nessun articolo vi consigliamo di visitare il nostro sito per aiutarci a crescere e a farci conoscere.

Come si lavora in “Sacra News”?
Il venerdì pomeriggio i ragazzi raggiungono la redazione del giornale all’interno della classe 5°A e per prima cosa vengono loro lette le statistiche riguardo le visualizzazioni del blog (numero di visite generali e per articolo, Paese di provenienza delle visite…), dopodiché i bambini possono organizzarsi da soli o in piccolo gruppo per la stesura di un nuovo articolo. Cerchiamo di variare sempre durante ogni singolo numero: da argomenti di attualità ai reportage, dallo sport alla natura per poi passare alla scienza e alle nostre immancabili interviste (tanto amate dai piccoli giornalisti).
I ragazzi scrivono l’articolo prima in brutta, aiutandosi con l’uso di libri o internet, e una volta approvato, l’articolo viene battuto al pc (abbiamo a disposizione 4 computer ed un tablet), inseguito vengono scelte le immagini per abbellire la pagina del giornale. A disposizione dei giornalisti c’è anche una macchina fotografica e tutte le foto che vedrete nei vari numeri sono scattate proprio dai ragazzi! Il mio compito è semplicemente quello di formattare e unire i vari articoli per creare il  giornalino vero e proprio.


Quindi, augurandovi una piacevole lettura, vi presento il primo numero del secondo anno de “Il Mirtillo”; noi non abbiamo tempo da perdere, abbiamo già iniziato a lavorare per il nuovo numero! 

Di seguito le immagino della consegna del giornalino finito ai ragazzi!




Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C