LA LONTRA
Di Nozza Chloe, Gelfi Angelica, Milesi Benedetta
LA LONTRA
Ciao a tutti, oggi vi parleremo della LONTRA, il cui nome scientifico è LUTRINAE.
DESCRIZIONE
Esistono tredici specie ripartite in sette generi. Sono animali sia diurni che notturni ma sono più attive la notte, possono essere lunghe 57- 59 cm e il loro verso prende il nome di soffi e sbuffi.
Le lontre hanno un corpo allungato, zampe corte e palmate, una coda lunga e potente e una testa rotonda. Hanno una delle pellicce più fitte del regno animale. Con i peli proteggono un sotto pelo fitto e morbido. Quando sono in acqua chiudono le orecchie e le narici e questo permette a loro di stare in acqua anche per molto tempo. Nuotano muovendo le zampe posteriori e la coda.
La lontra è un predatore che si nutre principalmente di pesci ma non disdegna nemmeno gli uccelli acquatici.
Sono animali carnivori: catturano in acqua le loro prede costituite da pesci, rane, granchi e altri invertebrati.
Hanno un metabolismo molto elevato e delle ghiandole anali ben sviluppate. Stanno in acque fredde fino ai 10 C dove catturano circa 100 grammi di pesce all'ora per poter sopravvivere.
RIPRODUZIONE
La lontra marca il confine del loro territorio e in questo modo trovano come accoppiarsi tra di loro.
I maschi vivono solitari mentre le femmine formano un gruppo familiare con i loro piccoli fino alla successiva gravidanza.
L'accoppiamento avviene alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera e i più piccoli ( da uno a cinque) nascono tra aprile e maggio.
Alla nascita pesano 130g, sono senza denti, praticamente immobili e gli occhi sono ancora chiusi fino al raggiungimento del primo mese. La vita media di questa specie va dai 11 ai 16 anni. I piccoli di questa specie prendono il latte fino ad un anno quando abbandonano la propria mamma.
HABITAT & DISTRIBUZIONE
Si trovano in quasi tutto il mondo (tranne in Australia).
In Italia si trovano in: CAMPANIA,BASILICATA,PUGLIA e CALABRIA. In aumento in ABRUZZO e MOLISE.
vivono principalmente vicino all'acqua, sono delle brave nuotatrici ma non si trovano mai a più di 500 metri dall'acqua.
Si nascondono in tane abbandonate da altri animali o sotto le pietre ma hanno almeno un rifugio fuori dall'acqua. Alcune specie creano persino tane comprendenti più camere.
Le lontre sono animali territoriali: il territorio di un maschio è più ampio di quello delle femmine.
Abbiamo deciso di chiedere agli educatori della nostra scuola se gli piacevano le lontre: a 11 educatori non piacciono le lontre, ma a 6 si.
Commenti
Posta un commento