IL SISTEMA SOLARE

Di Carsana Clotilde, Consoli Viola, Callioni Francesco

IL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare è  un insieme planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti dalla forza gravitazionale del sole. Ha un diamentro di circa 120-130 au, inteso come la zona dello spazio che è sottoposta al vento solare, tralascindo l’ immensa zona sottoposta alla gravità solare.
Si stima che il sistema solare impieghi circa 225-250 milioni di anni per completare un giro attorno al centro galattico.
Il sistema solare è un insieme di 9 pianeti con i loro satelliti, asteroidi e meteoriti. 
SOLE: è la stella madre del sistema solare attorno a cui  orbitano gli 8 pianeti principali, i pianeti nani e i loro satelliti. 
In ordine di distanza dal sole troviamo:
MERCURIO: è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino al sole.  la sua orbita è molto veloce attorno al sole ma ruota molto lenta intorno al proprio asse. Completa una rotazione ogni  59 giorni terrestri. Mercurio non ha stagioni. È più luminoso di una stella.
VENERE: ha un orbita quasi circolare che lo porta a compiere una rivoluzione in 225 giorni terrestri. 
 Ha piogge di acido solforico. Venere ruota sul suo asse nella direzione opposta degli altri pianeti del sistema solare. I venti soffiano a velocità incredibili.
TERRA: è il pianeta dove viviamo è il più fornito (acqua, cibo, alberi/natura, ossigeno …)  ecco perchè noi riusciamo a vivere senza tuta spaziale rispetto agli altri pianeti.
MARTE: è visibile ad occhio nudo, su Marte non piove più da diversi anni la temperatura è diversa dalla nostra. Viene chiamato pianeta rosso per via del suo colore caratteristico causato dalla quantità di ossido di ferro che lo ricopre.
GIOVE: è il più grande di tutto il sistema planetario, la sua massa corrisponde a due volte e mezzo quello degli altri. Giove possiede un campo energetico forte; ha le direzioni cardinali opposte alle nostre tipo: Nord, da Giove diventa Sud.
SATURNO: ruota rapidamente attorno al asse. Il giorno dura solo 10 ore e 39 minuti. Saturno è un pianeta gassoso ed è il più leggero. Se dovessimo buttare Saturno nel mare sarebbe in grado di galleggiare.
URANO: La particolarità di Urano è il suo asse di rotazione.
NETTUNO: Nettuno ruota sul proprio asse in 16 ore e 7 minuti.










Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA