I VULCANI
di Alessandro Brignoli e Franzoni Lorenzo
TOP 5 ERUZIONI VULCANICHE
(riprese in video)
Le eruzioni vulcaniche sono da sempre un evento molto seguito e suggestivo ma sono anche uno degli eventi naturali più pericolosi e distruttivi. Vediamo le cinque eruzioni più intense che sono state riprese.
Il monte Ontake è un vulcano che si trova sull'isola di Honshū, in Giappone.
L’eruzione del 27 settembre 2014 è stata ripresa da scalatori giapponesi molto fortunati ad essere ancora vivi: cento escursionisti stavano scalando l’Ontake quando, ad un certo punto, il vulcano iniziò ad eruttare. Un'eruzione particolarmente forte che travolse le città circostanti provocando cinquantasette morti e alcuni disperi.
Al 4° posto: IL SHINDAKE
In Giappone, nel 2015, dopo un riposo di 34 anni, il Shindake, situato sull’isola Kuchinoerabu, ha ripreso la sua attività.
L'eruzione ha causato una colonna di fumo e cenere nera alta più di 9 km sopra il cratere. Ha ricoperto molte città di polvere e detriti ma, fortunatamente, la maggior parte del magma è finito direttamente in mare.
Si trova in Messico ed è un vulcano in attività. Il suo nome, che in lingua nahuatl significa “montagna che emette fumo di continuo", è dovuto proprio alla sua costante attività: erutta circa una volta all’anno. La sua eruzione più potente è quella del 2013.
Al 2° posto: IL VULCANO TURRIALBA
Si trova in Costa Rica. A causa della sua eruzione del 2015 tutti i voli sono stati cancellati per alcune settimane per via della scarsa visibilità nei cieli; si tratterebbe dell’eruzione più potente negli ultimi 100 anni.
Al 1° posto: IL VULCANO HELENS
Si trova nello Stato di Washington, negli Stati Uniti, sulla costa pacifica. Esso è noto in particolare per la sua catastrofica eruzione del 18 maggio 1980: l’evento vulcanico più mortale ed economicamente più distruttivo nella storia degli Stati Uniti.
L’eruzione più potente negli ultimi anni; dopo l’esplosione e la frana, la sua cima si è abbassata di 350 metri.
Commenti
Posta un commento