SAVE THE DATE!!!

Sabato 17 novembre
OPENDAY
SCUOLA SACRA FAMIGLIA MARTINENGO


L'idea di due giornalisti della nostra redazione, Matteo Drappo e Bocchia Nicolas, di fare un articolo sulla nostra scuola e l'avvicinarsi del giorno dell'openday ha fatto sorgere in noi questa domanda “Chi meglio di noi alunni può raccontare della Sacra Famiglia?!?”
Ed ecco a voi, perciò, una panoramica della scuola primaria con foto e didascalie che vi faranno innamorare di questo posto!
Tutta la redazione di Sacra News ha partecipato alla realizzazione di questo articolo!!

N.B. Nell'articolo abbiamo descritto la scuola primaria essendo noi alunni della stessa, ma l'openday riguarda tutto l'istituto, dal nido alla secondaria!!

I PADRI
La nostra scuola è gestita dai Padri della comunità religiosa della Sacra Famiglia. Ogni Padre ha il proprio ruolo. Le due figure che si occupano della scuola primaria sono Padre Edoardo, il dirigente scolastico, e Padre Fabio, il vicedirettore, che coordinano il lavoro degli insegnanti e degli educatori.
Altri due Padri collaborano con la scuola come insegnanti di religione, Padre Giovanni e Padre GianMario.



GLI INSEGNANTI
I nostri insegnanti sono bravi e gentili con noi. Quando non capiamo qualcosa ce lo rispiegano fin quando non abbiamo capito. Quando siamo tristi loro ci tirano su il morale. Loro sono molto importanti per noi in tutti i cinque anni ma soprattutto l'ultimo anno perchè c'è il passaggio dalla primaria alla secondaria e loro ci preparano al meglio per la nuova avventura. Grazie che ci siete voi maestre!!
















GLI EDUCATORI
Qui ci sono persone fantastiche che ci accompagnano a mangiare e a giocare. Sono gli educatori! Loro sono sempre gentili, divertenti, rispettosi e sono sempre pronti a darci una mano per prepararci al meglio per il nostro futuro.




SBS
Da tre anni la Sacra Famiglia è diventata una scuola bilingue. Quindi i genitori hanno la possibilità di iscrivere i propri figli in una classe bilingue dove parte delle lezioni avvengono in lingua inglese e sono tenute da madrilingue inglesi o americani. In questo modo per gli alunni è più facile apprendere la seconda lingua.



I SERVIZI PRE E POST
La scuola offre, senza nessun costo aggiuntivo, i servizi di pre dalle 7.30 di mattina e di post fino alle 18.00 nei quali sono presenti alcuni educatori.

























LA MENSA
Il refettorio è a dir poco gigantesco con più di 200 posti. Noi delle elementari mangiamo su due turni: le prime e le seconde elementari mangiano alle 12.00 mentre le terze, le quarte e le quinte alle 12.50. La cucina è interna alla scuola.




LA PALESTRA
La Sacra Famigia offre una grande palestra dove noi facciamo motoria o passiamo le nostre ricreazioni. Ci divertiamo moltissimo!




INFORMATICA
Abbiamo a disposizione una sala di informatica con 28 computer e l'insegnante Luca ci insegna ad usare il pc e diversi programmi.




MUSICA
Nella nostra scuola abbiamo un'aula di musica con diversi strumenti musicali. Le insegnanti sono due, Cristina e Laura, che ci insegnano musica ad un livello alto. Per i più intonati c'è la possibilità di essere scelti per il coro della scuola guidato sempre da queste due maestre e da padre GianMario.



I LABORATORI
Il venerdì pomeriggio abbiamo la possibilità di partecipare ai laboratori (lavoretti, cucina, fattoria, esperimenti, storie...) o ai corsi (nuoto, judo, basket, calcio, pianoforte, chitarra e acroyoga) e servono a noi bambini per “staccare” un po' dallo studio. I laboratori sono guidati dagli educatori.
























I CAMPI
La nostra scuola offre dei campi giganteschi dove noi possimo passare le nostre ricreazioni quando il tempo lo permette. Tempo fa la nostra scuola era un monastero e in questi campi si coltivava. Ora vi troviamo un parco giochi sistemato recentemente con la teleferica, sette campi da calcio, un campo da pallavolo e uno da basket.




LE SALE GIOCHI
Nella nostra scuola ci sono diversi spazi interni che possiamo utilizzare per giocare nelle ricreazioni quando il tempo non ci permette di uscire nei campi. Queste sale giochi hanno biliardini, tavoli da ping-pong, tam-tam, divanetti e giochi in scatola. Un vero spasso!!















IL SERVIZIO BUS
Se i vostri genitori non possono portarvi o venirvi a prendere, nessun problema! C'è la possibilità di usufruire dei bus della scuola. Ogni bus fa un giro diverso per poter raggiungere molti paesi da cui provengono gli alunni. Al ritorno su ogni bus c'è la presenza di un educatore.


IL PROGETTO ESTATE
La Sacra Famiglia ti fa divertire anche in estate! Ovviamente non sei obbligato ma secondo noi è meglio partecipare! Gigi (il coordinatore degli educatori) è alla guida delle sei settimane di progetto estate e, con lui, gli educatori organizzano le giornate. Si fanno dei giochi divertentissimi con l'acqua nel nostro parco giochi, si cucina, si fanno lavoretti e disegni e in più dedichiamo, un'ora al giorno, ai compiti. Ogni settimana si fa una giornata intera in piscina e si fa una gita!



















LE VACANZE ESTIVE
Durante l'estate la scuola offre agli alunni la possibilità di fare delle vacanze con i propri amici accompagnati da Padre Fabio e da alcuni insegnanti ed educatori. C'è la possibilità di andare al mare o in montagna.





Con la speranza di aver catturato la vostra curiosità, vi aspettiamo sabato 17 a farci visita!!! Ci saranno ad accogliervi e a guidarvi nel tour della scuola i nostri insegnanti, i nostri educatori e anche alcuni alunni!!

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA