The wizarding world of HARRY POTTER
di Curti Samuel e Frigerio Federico
Chi nella vita non sognerebbe di essere un mago e di poter imparare incantesimi? Un pizzico di questo sogno si può vivere attraverso la famosissima saga di Harry Potter!
Chi nella vita non sognerebbe di essere un mago e di poter imparare incantesimi? Un pizzico di questo sogno si può vivere attraverso la famosissima saga di Harry Potter!
La serie letteraria di Harry Potter composta da 7 libri è nata nel 1997 e scritta da Joanne K. Rowling, una scrittrice britannica che con la sua serie ottenne talmente tanta fama da far uscire anche una saga composta da 8 film.
Protagonista della saga è Harry Potter, un bambino nato il 31 luglio 1980 da genitori maghi.
La notte di Halloween i suoi genitori vengono uccisi da Lord Voldemort, un mago molto potente e oscuro. Quella notte Harry Potter, protetto dall’amore della madre, sopravvive alla maledizione scagliata su di lui e sottrae dei poteri a Voldemort sconfiggendolo. Harry rimasto orfano viene affidato agli zii. Ma 11 anni dopo Harry riceve la lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
Hogwarts è un’antica scuola di magia situata in Scozia dove ogni mago viene collocato in una casa tra: Grifondoro ,Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Harry viene smistato nei Grifondoro e da lì la casa diventa la sua famiglia. Qui fa la conoscenza di Ron Weasley e di Hermione Granger che diventano i suoi migliori amici. Conosce anche Draco Malfoy che diventa il suo antagonista.
Durante i suoi anni a scuola Harry ha avuto come punto di riferimento il preside Albus Silente che lo ha aiutato a crescere ed a sconfiggere Voldemort.
Film dopo film e libro dopo libro Harry viene tormentato da Voldemort nel tentativo di tornare in vita.
Nei sette anni di scuola, Harry ha vissuto molte avventure: è diventato il più giovane cercatore della storia del Quidditch (gioco di squadra a bordo di scope volanti); ha aperto la camera dei segreti affrontando un enorme basilisco; è entrato nella foresta proibita; ha partecipato (affrontando sirene e draghi) al torneo TreMaghi alla fine del quale Lord Voldemort tornerà in vita;, ha conosciuto varie creature magiche ed imparato numerosi incantesimi. Infine si è anche innamorato: Harry infatti dopo la battaglia finale contro Voldemort sposa Ginny Weasley con la quale avrà tre figli: James Sirius, Albus Severus, Lily Luna.
I libri di Harry Potter sono stati tradotti in latino e greco antico e sono la seconda saga letteraria più letta della storia.
La serie di film è la saga cinematografica con il maggior incasso di Hollywood (7,7 milioni di dollari)
Daniel Radcliffe, attore che interpreta Harry Potter, durante le riprese usò 160 paia di occhiali.
La scrittrice Rowling è la seconda persona più ricca del Regno Unito dopo la Regina Elisabetta.
Nei titoli di coda di “Harry Potter e il calice di fuoco” è presente una frase con scritto “In questo film non sono stati maltrattati draghi”.
Il motto di Hogwarts è “Draco dormiens nunquam titillandus” che significa “Non stuzzicare un drago addormentato”.
I gemelli Weasley sono nati il 1 aprile e sono famosi per i loro scherzi.
Molto bravi Federico e Samuel mi piace il vostro articolo si vede che vi piace Harry Potter
RispondiEliminaI ragazzi ringraziano!
Eliminabravi!!
RispondiElimina