BASKET

Di Thomas Micheli e Edoardo Simonato


                                                                           BASKET🏀⛹️‍♂️
La pallacanestro conosciuta anche come basket, è uno sport di squadra in cui due squadre composte da 5 giocatori si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario secondo una serie di regole prefissate.
Il campo deve essere rettangolare (28*15 metri) e le linee perimetrali sono esterne al campo di gioco; il canestro ha un diametro di 45cm mentre il tabellone devo essere trasparente e messo dietro al canestro ad un'altezza di 3m dal suolo.
I ruoli nel basket sono 5 (e possono essere anche indicati con i numeri da 1 a 5): 
1. IL PLAYMAKER è il giocatore con il miglior tiro della squadra e miglior trattamento della palla. Il suo compito è quello di guidare la squadra verso l'attacco, ha la miglior visione di gioco.
2. LA GUARDIA TIRATRICE è il miglior tiratore da due punti della squadra in quanto da questa altezza è più difficile fare punto. Ha anche il compito di andare verso il canestro quando serve.  Questo giocatore, solitamente, è alto circa 1m 90/2m.
3. ALA PICCOLA è il giocatore in grado di andare sia verso il canestro sia di tiro. Questo giocatore è alto almeno 2m.
4. ALA GRANDE gioca solitamente vicino al canestro. Questo giocatore è alto almeno 2m 10. 
5. IL CENTRO è il giocatore più massiccio dal punto di vista muscolare. Questa caratteristica la deve usare soprattutto nei pressi del canestro. Nell'aerea dei tre secondi deve saper segnare, difendere,
sotto il canestro e spezzare via agli avversari la palla mentre è in volo verso il canestro.
Questo giocatore deve avere un buon movimento di spalle ed è il più alto (più di 2m 10).
                                              
                                                                Le regole
SPOSTAMENTO: il giocatore che ha in mano la palla può spostarsi solo se la fa palleggiare con una mano. La palla senza essere palleggiata può rimanere in mano per un massimo di 5 secondi e non può rimanere nell'area avversaria per più di 3 secondi. Inoltre una squadra non può possedere il pallone senza superare la riga di metà campo per più di 8 secondi e non può tenere la palla per più di 24 secondi senza cercare di fare canestro.
FALLI: ogni giocatore ha a disposizione 5 falli. Al quinto fallo viene espulso. I falli possono essere a favore o a svantaggio della squadra.
PUNTEGGI: 
- tiro libero vale  1 punto
- tiro dalla riga dei tre punti vale 2 punti; al di fuori di essa vale 3 punti
VITTORIA: nella palla canestro non esiste il pareggio. Vince la squadra che ha totalizzato più punti entro la fine della partita. Se al termine della partita il punteggio è uguale, si continua con il tempo supplementare fino a quando una squadra ottiene la vittoria.


                                                          MICHAEL JORDAN 

Termine carriera 16 aprile 2003
Ruolo: guardia tiratrice
Peso: 90 kg 
Michael Jordan ha giocato nei Chicago Bulls ed nei Lakers 
Altezza 1,98 m



                            

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

LA CLASSE 5^C

GRETA, FILIPPO, ANDREA, VANESSA E DEVA