BABBO NATALE!

di Conti Francesca e Signorelli Elisa

Babbo Natale è una figura presente in molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito la notte vigilia di Natale, il 24 dicembre. 
Babbo Natale è un elemento importante delle festività natalizie della civiltà occidentale, oltre che in America, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.
Babbo Natale viene rappresentato come un signore anziano, panciuto e con una lunga barba. Di solito indossa un paio di occhiali ed è sempre sorridente, inoltre è vestito con giacca, pantaloni rossi e il famosissimo cappello, bordati di pelliccia bianca.
Si pensa che abiti al Polo Nord o in Lapponia, una regione della Finlandia.
Oltre ai regali c'è la famosa letterina che i bambini scrivono e la inviano a Babbo Natale con la lista dei regali che vorrebbero ricevere ed esistono vari modi per spedirla.
Il nostro amico Babbo Natale legge tutte le letterine e in base al comportamento dei bambini durante tutto il corso dell'anno decide se portar loro i giochi richiesti oppure del carbone. 
Ovviamente non può fabbricare tanti giocattoli in una notte, quindi ha dei piccoli aiutanti, i folletti o elfi, e come compagnia la gentile e generosa Mamma Natale, che aspetta il ritorno del marito. 
Il Babbo sceglie come animale per il viaggio delle magiche renne che trainano una slitta volante con il sacco pieno di regali. In una notte gira il mondo e generalmente entra nelle case calandosi dai camini e per ringraziarlo i bambini gli preparano latte e biscotti (qualcuno anche delle caramelle) e fieno o carote per le renne. 
Babbo Natale ha tante cose speciali soprattutto la sua dolcezza con noi. 

CURIOSITÀ
Il nostro BABBO ha provato molti animali per trainare la slitta e le più convincenti sono state le renne.

Babbo Natale in origine era vestito di verde e bianco ma diventando testimonial della Coca-Cola al posto del verde diventa rosso.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C