UNA SCOPERTA SENSAZIONALE!!!
di Gamba Andrea, Cassinelli Tommaso, Rossoni Thomas, Fumagalli Dario e Alimenti Edoardo
ÖTZI
L’UOMO VENUTO DAL GHIACCIO
La Mummia del Similaun, famosa come Ötzi, è un reperto antropologico ritrovato il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, al confine fra l’Italia, nella Val Senales in Alto Adige, e l’Austria, nella Ötztal nel Tirolodella.
Circa 5000 anni fa un uomo si avventurò sulle gelide alture dei ghiacciai della Val Senales e vi morì.
Nel 1991 venne scoperto per caso da due coniugi tedeschi durante un’escursione, insieme ai suoi abiti e al suo equipaggiamento mummificato e congelato. Un evento sensazionale per l’archeologia; la notizia di questo ritrovamento si diffuse velocemente in tutto il mondo.
Grazie alle tecniche avanzate della scienza medica è stato possibile fare un quadro antropologico della mummia ritrovata.
L’uomo venuto dal ghiaccio era un maschio adulto alto 1,60 m risalente ad un’età compresa tra il 3300 e il 3100 a.C. (età del rame) e conservatosi grazie alle particolari condizioni climatiche all’interno del ghiacciaio. Al momento della morte aveva circa 46 anni e pesava circa 15 kg. Accanto a lui sono stati ritrovati i resti dei suoi indumenti e dei suoi oggetti: un arco in legno, una faretra con le frecce, un’ascia in rame (oggetto che per primo permise una vaga datazione di questo antenato) e altri ancora.
Grazie a particolari esami sono riusciti a risalire anche allo stato di salute dell’uomo, sia generale sia nei giorni primi della morte, e a cosa aveva mangiato poco prima di morire.
Il corpo di Ötzi, inizialmente conteso tra Italia e Austria, è attualmente conservato al Museo archeologico dell'Alto Adige di Bolzano.
Nessuno di noi cinque è stato in questo museo ma ci piacerebbe andare a Bolzano per vedere questa mummia. L’interesse e la curiosità verso questo reperto archeologico ci hanno spinto a fare questo articolo.
Speriamo che vi sia piaciuto!! CIAO!!!
Commenti
Posta un commento