MATTI PER I LIBRI
di Caputo Camilla, Rossoni Thomas e Tansini Christian
I libri sono stati ideati per sognare ad occhi aperti e ognuno di noi nella sua vita avrà provato questa esperienza.
Inoltre i libri danno tante informazioni di ogni genere, dipende dal tipo di argomento trattato: curiosità, fantasia, fantascienza, storia…
Anche noi (Thomas, Camilla, Christian) con essi abbiamo proprio sognato a occhi aperti.
Vogliamo però raccontarvi che i libri sono stati stampati per la prima volta da Gutemberg nell’anno 1456 e il primo libro stampato è stata La Bibbia.
La storia del libro stampato segue una serie di informazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione e di stampa.
Un libro è formato da una copertina e dentro di essa si trovano fogli stampati o monoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme con un certo ordine.
Il libro è il veicolo più diffuso del sapere.
Adesso andiamo a scoprire delle….
CURIOSITA’
- Google ha stimato che nel 2010 sono stati stampati approssimativamente 130 milioni di titoli diversi. Con la diffusione tecnologie digitali e di internet ai libri stampati si è affiancato l’uso dei libri tecnologici.
- La storia del libro segue,come abbiamo già detto prima, una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l’accesso alle informazioni, la possibilità e il costo di produzione. La scrittura è un sistema di segni durevoli che permette di trasmettere e conservare le informazioni, ha cominciato a svilupparsi tra il VII e il IV millennio A.C. in forma di simboli mnemonici diventati poi un sistema di ideogrammi o pittogrammi attraverso la semplificazione.
Le più antiche forme di scrittura conosciute erano quindi principalmente logografiche. Inseguito è emersa la scrittura sillabica e alfabetica.
Le più antiche forme di scrittura conosciute erano quindi principalmente logografiche. Inseguito è emersa la scrittura sillabica e alfabetica.
Commenti
Posta un commento