ALLA SCOPERTA DELLA REGGIA DI CASERTA

di Ghilardi Benedetta e Zini Leonardo

Caserta è uno dei capoluoghi della Campania che ospita circa 906000 abitanti.
A Caserta si trova la sede di produzione della mozzarella di bufala, la squadra di calcio è l’ fc-caserta che si trova in lega pro al 10° posto. 

LA REGGIA DI CASERTA
Il palazzo reale di Caserta fu voluto dal re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale di Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailes, fuori Parigi.
Si diede inizialmente per scontato che sarebbe stata costruita a Napoli, ma Carlo Borbone, cosciente dalla considerevole vulnerabilità della capitale a eventuali attacchi (specie dal mare), pensò di costruirla verso l’entroterra, nell’area casertana: un luogo più sicuro  e tuttavia non troppo distante da Napoli.
La reggia è la residenza reale più grande al mondo. Il palazzo, in stile Barocco, è patrimonio dell’Unesco e ha 1200 stante e 1700 finestre. LA struttura copra 47000metri quadrati e ha 34 scale.
La reggia di Caserta è famosa, oltre per gli interni sfarzosi, anche per il suo bellissimo giardino di 3Km con fontane e cascate e statue sparse tra la natura.
Per questo motivo la reggia è una delle mete turistiche più importanti di tutta Italia ed è stata anche scelta come location per diversi film. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C