DISNEY

Di Alessia Cojocariu, Bianca Merisio e Ilaria Carol
La Walt Disney Company è stata fondata il
16 ottobre 1923 a Los Angeles, California, dai fratelli Walt Disney e Roy O. Disney.
Inizialmente chiamata Disney Brothers Studio, nel 1926 cambiò nome in The Walt Disney Studio e, successivamente, nel 1986 divenne ufficialmente The Walt Disney Company.
Fin dai suoi esordi, la Disney si è distinta per la produzione di film d’animazione. Il primo lungometraggio animato della storia del cinema è stato Biancaneve e i sette nani, uscito nel 1937 e diventato un grande successo.
Negli anni successivi seguirono altri classici come Pinocchio e Fantasia, entrambi del 1940, Dumbo - L’elefante volante nel 1941 e Bambi nel 1942.
Il primo personaggio creato da Walt Disney è stato Oswald il coniglio fortunato, nato nel 1927. Tuttavia, a causa di una disputa sui diritti con la Universal Studios, Disney perse il controllo del personaggio.
Questo lo portò a creare, nel 1928, Topolino (Mickey Mouse), che divenne il simbolo della compagnia.
Il primo cortometraggio con Topolino, Steamboat Willie, debuttò il 18 novembre 1928, una data considerata il compleanno ufficiale del personaggio.
La Disney ha la sua sede centrale a Burbank, in California, dove vengono prodotti film, serie TV e contenuti per la piattaforma Disney+.
Oltre all’industria dell’intrattenimento, la compagnia è famosa per i suoi parchi a tema, i Disneyland e i Walt Disney World, presenti in diverse parti del mondo. Il primo parco, Disneyland, è stato inaugurato nel 1955 ad Anaheim, California. Oggi esistono numerosi resort Disney, tra cui quelli in Florida, Francia, Giappone e Cina.
Commenti
Posta un commento