I LUPI BIANCHI( artici) E GRIGI 🐺

Di Tommaso Premoli, Alessia Canevisio, Irene Resmini
I LUPI

I LUPI BIANCHI

CORPORATURA 
I lupi artici hanno una lunghezza che va tra gli 0,9 e gli 1,8 metri. La loro altezza varia tra i 63 ed 79 cm. I lupi bianchi sono più robusti dei lupi grigi e pesano spesso più di 45 kg. I maschi sono completamente sviluppati e raggiungono un peso superiore agli 80 kg.
I lupi bianchi hanno solitamente piccole orecchie che li aiuta a trattenere il calore corporeo.  I Lupi artici hanno raggiunto età superiori ai 18 anni, mentre in natura la loro vita media è di soli 7-10 anni.

CACCIA 
I lupi bianchi cacciano in branco, predano soprattutto caribù (renne) e buoi ma uccidono anche un gran numero di lepri artiche, lemming e altri animali più piccoliLe loro zampe rendono questi animali più lente che,  nella neve soffice, possono rimanere intrappolati diventando quindi vulnerabili agli attacchi dai branchi di lupi. 

RIPRODUZIONE
Solitamente solo il maschio e la femmina alfa possono accoppiarsi. Per riprodursi usano caverne o piccole tane. La femmina da alla luce da 2 a 3 cuccioli tra la fine di Maggio e inizio Giugno, un mese più tardi rispetto al lupo grigio. Danno alla luce così pochi cuccioli a causa della scarsità  di prede dell'artico. I cuccioli restano con la madre per 2 anni.

IL LUPO GRIGIO
MISURE 
Il lupo della popolazione italiana ha un peso comune in media tra i 25 e 35 kg.
Con maschi adulti che possono raggiungere pesi di 40-45 kg. La lunghezza di un  esemplare
 adulto è circa 110-115 cm, alla quale va aggiunta ancora la coda che misura in media 30-35 cm. L’altezza compresa tra i 50 e i 70 cm.

COME SI NUTRE
Si Ciba prevalentemente di animali di grossa taglia ma anche di animali più piccoli, 
bestiame, carogne e spazzatura.

RIPRODUZIONE
Dai 60 ai 67 giorni è il parto, alle nostre latitudini, verso l’inizio di maggio, 
occasionalmente  anche a fine di aprile, le femmine partoriscono
mediamente 3-4 cuccioli.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C