GINNASTICA ARTISTICA E CALCIO

Di Resmini Irene, Draoui Rayan e Ronzoni Michelle

LA GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica è uno sport e una disciplina olimpica appartenente alla macro area della ginnastica. Si divide nella sezione maschile e femminile dove ogni ginnasta può cimentarsi con diversi attrezzi in base al proprio sesso.
La ginnastica artistica maschile prevede sei differenti specialità: corpo libero, il volteggio, le parallele, il cavallo con maniglie, gli anelli e la sbarra. Mentre quella femminile  prevede solo quattro specialità: corpo libero, il volteggio, le parallele asimmetriche e la trave. 
L’atleta di tale disciplina, il ginnasta, sostiene allenamenti più o meno intensi, rispetto al suo livello tecnico di appartenenza. L'allenamento serve per acquisire il numero di elementi ginnici, per i quali è necessario sviluppare diverse caratteristiche: coordinazione, mobilità articolare, forza, velocità, ritmo, agilità, dinamismo. 

IL CALCIO
Il calcio è uno sport a squadre che si pratica all’aperto, su un campo  rettangolare, con due porte.
Le misure Del campo vanno dai 100 ai 110 m di lunghezza e 64-75 m di larghezza nelle gare internazionali.
Le squadre sono due, composte da 11 giocatori ciascuna: in campo 10 giocatori di ogni squadra possono toccare la palla solo con i piedi, il corpo e la testa; uno invece, che è il portiere, può toccare la palla anche con mani e braccia ma solo se il pallone si trova in area di rigore. Ogni squadra ha  il capitano.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOFIA GOGGIA

EMMA, LUCA, ALESSIA, EDOARDO e LIA

LA CLASSE 5^C